martedì 26 gennaio 2016

GIORNATA DELLA MEMORIA 2016 - INCONTRO CON I RAGAZZI DELLA TERZA MEDIA

GIORNATA DELLA MEMORIA: cronaca di un incontro con i ragazzi 


Questa mattina ho incontrato le terze medie della scuola Omnicomprensiva del quartiere Sant'Ambrogio alla Barona, erano ragazzi estremamente attenti e partecipi, pronti a prendere appunti sul loro diario su tutto ciò che dicevo. .Avevo portato il documentario "Deportato I57633 voglia di non morire", il meraviglioso lavoro di Mauro Vittorio Quattrina, 40 minuti di filmati originali intrecciati con la vicenda di mio papà, un susseguirsi di eventi che partono del Processo di Norimberga, alla liberazione dei campi e alla morte dei gerarchi nazisti, per poi focalizzare l'attenzione sulle partite di calcio giocate delle SS con mio papà che in quelle partite metteva in gioco la sua vita. 

Un insieme di fantastica e commovente sequenza di eventi che è stata molto apprezzata dagli insegnati e dai ragazzi. Al termine della proiezione sono stata sommersa dalle domande, alcune semplici, altre profonde, ma tutte mi hanno fatto comprendere che avevo centrato l'obiettivo. 

Quei ragazzi, così lontani dagli orrori dell'olocausto, da oggi ricorderanno ciò che hanno visto e lo legheranno al ricordo di Ferdinando Valletti, giocatore del Milan, Maestro del Lavoro all'Alfa Romeo che per amore della libertà del suo Paese aveva aderito allo sciopero generale di tutte le fabbriche dell'alta Italia distribuendo manifestini ed era stato vittima della delazione dei suoi compagni. Arrestato, finiì a San Vittore e poi, dopo qualche giorno, partì dal Binario 21 per Mauthusen e Gusen. Ne uscì molti mesi dopo grazie ad un pallone e riuscì a salvare 5 deportati tra questi il prof. Carpi.

Manuela Valletti



Riferimento: Libro  "DEPORTATO I 57633 VOGLIA DI NON MORIRE"

Nessun commento:

Posta un commento