venerdì 22 gennaio 2016

GIORNATA DELLA MEMORIA 2016, INIZIATIVE



n occasione del Giorno della Memoria vi segnalo che all'indirizzo http://www.mosaico-cem.it/appuntamenti/agenda-del-giorno-della-memoria trovate la lista completa degli eventi. Qui sotto vi segnalo in particolare le due novità:

 1) LUNEDÌ 25 GENNAIO Apertura straordinaria della Sinagoga per il Giorno della Memoria: L’amicizia Ebraico Cristiana “Carlo Maria Martini” e la Comunità Ebraica organizzano una serata dal titolo “Frammenti di memorie dimenticate”.
 L’evento avrà inizio alle 20.45 con la conferenza “Ebrei che salvarono armeni, armeni che salvarono ebrei” a cura della scrittrice Antonia Arslan. A seguire Vittorio R. Bendaud parlerà de “L’onda lunga della Shoah nel Mediterraneo e oltre”. Le conferenze si terranno il 25 gennaio 2016 a partire dalle ore 20.45, presso la sinagoga centrale di via Guastalla.

 2) GIOVEDi 28 GENNAIO Presso la Casa della Cultura in via Borgogna 3 alle ore 11.00 il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea in collaborazione con la Comunità Ebraica di Milano presentano il “Rapporto nazionale sull’antisemitismo”.
 Saranno illustrati i principali casi di antisemitismo in Italia, con uno speciale focus su quanto emerge da Facebook. Sarà poi presentata una panoramica dedicata all’antisemitismo in Europa. Interverranno: Betti Guetta (responsabile del settore Osservatorio Antisemitismo del Cdec), Stefano Gatti (Responsabile dell’Antenna Antisemitismo) e Davide Romano (Assessore alla Cultura della Comunità ebraica di Milano).

 Da rilevare: 1) il 25 gennaio saranno svelati alcuni frammenti di storia poco conosciuti: il filo rosso che lega lo sterminio degli armeni a quello ebraico e le responsabilità italiane in Grecia e Libia nello sterminio (e le connivenze delle popolazioni locali). 2) il 28 gennaio per la prima volta sarà presentato a Milano il rapporto nazionale sull'antisemitismo, che prima era rivolto solo agli addetti ai lavo

Nessun commento:

Posta un commento